Mod.05 Rev.01 – Politica delle Qualità 2021

POLITICA AZIENDALE PER LA QUALITÀ,
LA SOSTENIBILITÀ, LA SICUREZZA ALIMENTARE E SSL

L’organizzazione, consapevole dell’importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione per la Qualità e la SSL riconosciuto in ambito internazionale, al fine di garantire
• condizioni di lavoro sicure e salubri per la prevenzione delle malattie correlate al lavoro,
• qualità, la sicurezza alimentare, l’autenticità e la legalità dei prodotti
• una adeguata attenzione al Cliente, in particolare della GDO, per il raggiungimento della sua soddisfazione
• un sempre minore impatto ambientale, intervenendo nei processi produttivi e nelle scelte aziendali, in termini di sostenibilità
ha ritenuto opportuno conformare il proprio Sistema di gestione integrato al modello proposto agli standard ISO 9001 e IFS Food, nelle versioni correnti
L’Azienda si impegna a tale fine a mettere a disposizione le risorse necessarie per attuare tutte le procedure rivolte a tali obiettivi e di essere disponibile a qualsiasi analisi, revisione, giudizio, riscontro, sia da parte del personale addetto interno che esterno all’azienda, che possa portare miglioramenti per la sicurezza alimentare.
Inoltre, la Direzione ritiene fondamentale il coinvolgimento del personale e in questa direzione ha implementato un sistema di diffusione della Cultura per la sicurezza alimentare.
I requisiti di Gestione della Qualità contenuti nel Manuale mirano essenzialmente ad ottenere la soddisfazione delle parti interessate, compresi l’ambiente, i dipendenti, la sicurezza alimentare, le normative cogenti ed il miglioramento continuo del sistema.
L’applicazione delle metodologie di Qualità è un’esigenza sentita e ritenuta necessaria da tutti i responsabili identificati nel Manuale, gli obiettivi fissati sono definiti tenendo conto dei requisiti impliciti ed espliciti dei clienti.
Il monitoraggio continuo dei processi e le verifiche ispettive interne della qualità garantiscono il mantenimento ed il miglioramento dei livelli qualitativi prestabiliti dall’organizzazione e dal Sistema di Gestione della Qualità continuamente adeguato all’organizzazione e al modo in cui opera e compete.
I Responsabili identificati nel Manuale di gestione per la Qualità e nel Manuale HACCP, hanno diretta responsabilità nell’implementazione e nel rispetto dei requisiti di Gestione, nell’ambito della propria competenza.
L’implementazione del Sistema di Gestione Qualità, la corretta applicazione di procedure mirate alle produzioni IGP, la continua revisione dello strumento interno di miglioramento quale è l’HACCP, è un impegno pienamente condiviso ed approvato dall’organizzazione.
L’Azienda si è inoltre data delle linee di azione mirate:
• garantire produzioni d’origine garantita (IGP), tramite applicazioni di disciplinari mirati a particolari prodotti e/o lavorazioni.
• non utilizzare materie prime OGM nelle sue produzioni come scelta dettata da motivi precauzionali.
Gli obiettivi sono descritti in un documento dedicato. In particolare, relativamente alla cultura della sicurezza alimentare, questi riportano la comunicazione relativa alle politiche e le responsabilità in materia di sicurezza alimentare, la formazione, il riscontro dei dipendenti. la misurazione delle prestazioni.
La Direzione si impegna alla divulgazione della presente Politica all’interno e all’esterno dell’organizzazione.
La presente Politica si applica alle attività dei seguenti siti:
• Dolcezze Savini, Figline Valdarno
• Fiore 1827, Siena

Figline -Incisa V.no , 01/09/2023

La Direzione